Sei Nazioni 2025: calendario, novità e le partite dell'Italia | Goatway
Curiosità

Sei Nazioni 2025: calendario, novità e le partite dell'Italia

Lo storico torneo del rugby sta per tornare e l'Italia quest'anno vuole essere grande protagonista. All'Olimpico di Roma ospita Galles, Francia e Irlanda. In trasferta Scozia e Inghilterra.

Di Redazione
14/01/2025
Sei Nazioni 2025: calendario, novità e le partite dell'Italia

L’inverno del rugby si scalda con il Sei Nazioni 2025. La competizione più sentita, a livello europeo, dello sport con la palla ovale, andrà in scena dal 31 gennaio al 15 marzo, con quindici incontri appassionanti, che entreranno nella storia della disciplina. Una rassegna dal sapore di leggenda, che ha raggiunto la 131esima edizione se consideriamo anche le formule precedenti a quella a sei squadre. L’Irlanda è la nazionale che detiene il titolo.

Ecco tutto quello che c’è da sapere sul Sei Nazioni 2025

Il prossimo 6 Nazioni maschile inizierà a Parigi il 31 gennaio quando la Francia farà ritorno allo Stade de France per ospitare il Galles. L’Italrugby sarà impegnata in tre match casalinghi, l’8 febbraio, il 22 febbraio e il 15 marzo all’Olimpico di Roma, rispettivamente contro, Galles, Francia e Irlanda, tutti da vivere da Goatway.

Vivi il Sei Nazioni con Goatway

Il Sei Nazioni maschile è un punto fermo che ogni anno continua a coinvolgere sempre più appassionati. Nel 2023 solo la copertura televisiva ha attratto 130 milioni di tifosi che si sintonizzavano per seguire lo svolgersi degli eventi, un aumento di +2,0 milioni rispetto all’anno precedente. Nel 2024 il torneo è stato trasmesso in 190 mercati internazionali e si prevede una continua crescita dell’audience.

imago1042588742

Come funziona il 6 Nazioni 2025?

La formula del torneo è pressoché invariata. Girone all’italiana da sei squadre, le quali andranno a incontrare ciascuna avversaria nell’arco delle cinque giornate. Il sistema di punteggi è pressoché inedito ed è finalizzato a ridurre il rischio di vittorie condivise, come successo spesso in passato. La squadra vincitrice degli incontri ottiene 4 punti, in caso di pareggio 2 punti, per una sconfitta 0. Inoltre, se la squadra sconfitta, lo fa con un margine inferiore a 7 punti, ottiene un punto bonus, mentre se le squadre riescono a segnare più di 4 mete, ottengono un ulteriore punto bonus.

Il calendario del Sei Nazioni 2025

Scopriamo ora tutti gli incontri del Sei Nazioni 2025, quando si disputeranno, a che ora e dove. Essendo un torneo che non prevede andata e ritorno, le giornate sono 5 e, in base agli anni, tre nazionali avranno la possibilità di avere tre incontri in casa e due in trasferta. Quest’anno, in particolare, essendo dispari, questo vantaggio sarà ad appannaggio di Italia, Inghilterra e Scozia che disputeranno tre incontri tra le mura amiche.

Tutti i match del Guinness Sei Nazioni 2025

Secondo il calendario 6 Nazioni 2025, le squadre che scenderanno in campo a febbraio sono:

  • Francia - Galles, che si affronteranno il 31 gennaio alle ore 21:15 presso lo Stade de France di Parigi;
  • Scozia - Italia, che si scontreranno il 1° febbraio alle ore 15:15 presso lo Stadio Scottish Gas Murrayfield di Edimburgo; gli Azzurri proveranno a ripetere la vittoria dello scorso anno. L’Italia di Gonzalo Quesada scrissee una delle pagine più belle nella storia del rugby italiano superando una Scozia durissima per 31 a 29 al termine di un match ruvido, fisico, giocato a ritmi elevati per tutti gli 80 minuti di fronte ad uno Stadio Olimpico mai così pieno di gente e di passione vera. un eloquente 5 su 6 dalla piazzola, splendida risposta all’incredibile epilogo di Lille. Dopo 9 anni, l’Italia torna a battere la Scozia: all’Olimpico gli Azzurri si impongono 31-29 con una grandissima rimonta.
  • Irlanda - Inghilterra, che si affronteranno il 1° febbraio alle ore 17:45 presso l’Aviva Stadium di Dublino;
  • Italia -Galles, che giocheranno l’8 febbraio alle ore 15:15 presso lo Stadio Olimpico di Roma; questa sarà il primo match dell’Italia che si giocherà allo stadio Olimpico di Roma davanti al pubblico italiano pronto a sostenere gli Azzurri. L’Italia ha vinto due degli ultimi tre confronti contro il Galles ma non vince contro i gallesi in Italia dal 2007 quando si giocò allo stadio Flaminio.

Vivi con Goatway Italia-Galles

imago1025716618
  • Inghilterra -Francia, che si sfideranno l’8 febbraio alle ore 17:45 presso l’Allianz Stadium (Twickenham) di Londra;
  • Scozia -Irlanda, che si fronteggeranno il 9 febbraio alle ore 16:00 presso lo Stadio Scottish Gas Murrayfield di Edimburgo;
  • Galles-Irlanda, la cui partita avrà luogo il 22 febbraio alle ore 15:15 presso il Principality Stadium di Cardiff;
  • Inghilterra -Scozia, il cui match si svolgerà il 22 febbraio alle ore 17:45 presso l’Allianz Stadium (Twickenham) di Londra;
  • Italia- Francia, il cui incontro si disputerà il 23 febbraio alle ore 16:00 presso lo Stadio Olimpico. Gli Azzurri tornano all’Olimpico di Roma a distanza di 15 giorni dal match contro il Galles, per sfidare la Francia. Una partita sempre speciale, tra due Nazioni pronte a sfidarsi sull’erba dell’Olimpico di Roma in un’atmosfera imperdibile. L’Italia non batte la Francia dal 2013 ma l’anno scorso ha sfiorato l’impresa a Saint-Denis e chissà che possa scrivere la storia.

Vivi con Goatway Italia-Francia

imago1042207685-1
  • Irlanda-Francia, che si fronteggeranno l’8 marzo alle ore 15:15 presso l’Aviva Stadium di Dublino;
  • Scozia-Galles, che si scontreranno l’8 marzo alle ore 17:45 presso lo Stadio Scottish Gas Murrayfield di Edimburgo
  • Inghilterra-Italia, il cui incontro si disputerà il 9 marzo alle ore 16:00 presso l’Allianz Stadium (Twickenham) di Londra: contro l’Inghilterra le statistiche parlano tutte a favore degli inglesi ma l’Italrugby ha dimostrato negli ultimi anni di essere capace di tenere testa ad una delle superpotenze mondiali di questo sport magnifico e chissà che quest’anno sia l’anno buono per la vittoria.
  • Italia- Irlanda, il cui incontro si disputerà il 15 marzo alle ore 15:15 presso lo Stadio Olimpico. Non passerà neanche una settimana per attendere l’ultimo match degli Azzurri in questo Sei Nazioni 2025. All’Olimpico l’Italrugby ospita l’Irlanda per chiudere al meglio il suo torneo. L’unico successo sui verdi risale al 2021 quando l’Italia vinse all’Olimpico 22-15 con una partita eccezionale. Ripeterà quella prestazione?

Vivi con Goatway Italia-Irlanda

imago1042207744
  • Galles-Inghilterra, la cui partita avrà luogo il 15 marzo alle ore 17:45 presso il Principality Stadium di Cardiff
  • Francia - Scozia, che si affronteranno il 15 marzo alle ore 21:00 presso lo Stade de France di Parigi;

 
 
 

 

 

 

Guarda anche