Perché gli inglesi insultano con le dita a V?
In tanti se lo sempre chiesti: cos'è quella strana mania degli inglesi di considerare le dita a V un insulto? Proviamo a spiegarvi il motivo.
Perché mai un popolo dovrebbe trasformare un gesto considerato sinonimo di gioia e felicità in un qualcosa di negativo?
Addirittura, per alcuni è qualcosa di simile ad uno shock culturale: capita di trovarsi in Inghilterra per un qualsivoglia motivo, fare una foto ricordo con gli amici e mettere l’indice e il medio della mano a forma di V, non in segno di vittoria ma per esprimere la propria gioia e felicità per quel momento. A quel punto, guardandosi in giro, si potrebbero notare le facce dei passanti inglesi indispettiti o addirittura offesi.
Ma perché tutto questo? Qual è il motivo che spinge i popoli britannici ad offendersi per così poco? Ebbene, dovete sapere che quelle sue dita a V, da noi considerate segno di vittoria o di gioia, nel Regno Unito equivalgono al nostrano dito medio.
Il motivo è addirittura antichissimo, confermato da più fonti e racconta quanto in realtà il gesto sia ancorato a una vecchia tradizione e assuma addirittura un significato culturale. Per raccontare questa storia dobbiamo riavvolgere il nastro alla guerra dei Cent’anni, che tra il 1337 e il 1453 vide contrapposte la Francia al Regno Unito. Durante il conflitto, prese piede con sempre maggior frequenza l’utilizzo di armi pesanti come ad esempio gli archi. Nella fase iniziale, gli inglesi terrorizzarono letteralmente gli avversari grazie all’utilizzo di arco e frecce, fino a quel momento poco conosciuti. I francesi non erano pronti a fronteggiare il nemico da quel punto di vista e per questo motivo subirono delle gravissime perdite.
Così i francesi pensarono ad un espediente: quando riuscivano a catturare gli arcieri inglesi , tagliavano loro l’indice e il medio della mano, così che non potessero poi riutilizzarli per tendere l’arco e scagliare poi le frecce.
Per tutta risposta, gli inglesi che non venivano catturati, mostravano fieramente ai francesi le due dita della mano che ancora avevano non solo per insultarli, ma per sbeffeggiarli per non averli ancora catturati. Di fatto le truppe britanniche utilizzarono questo semplice gesto in segno di sfida, inconsapevoli che si sarebbe tramandato nei secoli successivi fini a raggiungere i giorni nostri.
Abbiamo voluto raccontarvi questa storia non solo per darvi un contesto storico sulle motivazioni che spingono gli inglesi ai insultarsi tra loro con le dita a V, ma come reminder in vista di vostri potenziali gite nel Regno Unito: se dovete ordinare due birre o farvi una foto con gli amici, evitate categoricamente di alzare indice e medio insieme.