Premier Padel 2025: calendario, tappe in Italia e coppie favorite. Tutto quello che c'è da sapere
Il Premier Padel è pronto a iniziare una nuova imperdibile stagione. Grandi novità, tra calendario e tappe, che siamo pronti a seguire da protagonisti
Il calendario Premier Padel 2025 seguirà una struttura simile a quella degli anni precedenti, con un numero crescente di tornei in varie località internazionali. Anche perché ormai il Premier Padel, il circuito professionistico di padel gestito dalla FIP (Federazione Internazionale Padel) e organizzato in collaborazione con Qatar Sports Investments (QSI), ha superato ogni confine geografico, toccando quattro dei cinque continenti del mondo.
Il calendario del Premier Padel include una serie di eventi internazionali distribuiti durante l'anno, con tappe principali che si terranno in Europa, Medio Oriente, America Latina e da quest’anno anche il Nord America. Attraverso un comunicato pubblicato qualche mese fa, il Premier Padel ha annunciato che nella prossima stagione ci sarà la prima tappa di sempre negli Stati Uniti. Per il padel intero si tratta di un altro passo importante verso la globalizzazione.
Come nella scorsa stagione, si comincierà da Riyadh nella settimana di febbraio, per poi spostarsi in Spagna per due tornei tra febbraio e marzo; successivamente, dopo qualche giorno di pausa, si volerà prima a Cancun, in Messico, e poi Santiago e nella settimana seguente a Miami, dove si disputerà il primo torneo nella storia del Premier Padel negli Stati Uniti.
Dopo un breve ritorno in Europa per i tornei in Belgio e nel cuore della Spagna, il tour si dirigerà in Paraguay a maggio prima di debuttare nella capitale argentina Buenos Aires. L’Europa ospiterà diversi tornei tra giugno e ottobre – compresa una pausa di metà stagione prevista ad agosto – con un ritorno in diversi Paesi e località riconosciute, tra cui Italia (Roma, Milano), Spagna (Valladolid, Malaga, Madrid), Francia (Bordeaux, Parigi) e Paesi Bassi (Rotterdam). La tappa europea includerà anche il primo torneo in Germania. Il Tour tornerà poi in Medio Oriente per i tornei in Egitto (NewGiza) e negli Emirati Arabi Uniti (Dubai), mentre la stagione regolare si concluderà con il Major del Messico a fine novembre.
Struttura del Calendario 2025
Il calendario del 2025 di Premier Padel include una serie di eventi internazionali distribuiti durante l'anno, con tappe principali che si terranno in Europa, Medio Oriente e America Latina. In particolare, il circuito Premier Padel prevede diverse tipologie di tornei:
- Premier Padel Majors: questi sono i tornei di maggiore importanza, che offrono il maggior numero di punti e un montepremi consistente. I Majors sono appuntamenti di livello molto alto, con la presenza dei migliori giocatori mondiali. Questi eventi si svolgeranno in località top a livello internazionale.
- Premier Padel P1: Questi tornei sono leggermente meno prestigiosi dei Majors ma comunque di altissimo livello. Anche in questi eventi sono presenti i migliori giocatori di padel, ma il montepremi e i punti in palio sono inferiori rispetto ai Majors.
- Premier Padel P2 e P3: A seconda della programmazione e delle scelte organizzative, questi eventi si inseriscono come tappe minori, ma sempre di grande valore per i giocatori che vogliono scalare la classifica.
In totale, nel 2025 ci saranno 4 Major events di Premier Padel (Doha, Roma, Parigi e Città del Messico), oltre ad altri tornei di categoria P1 e P2, che si svolgeranno in diverse località del mondo, dal Sudamerica all'Europa e al Medio Oriente. Alcuni eventi includeranno anche tornei di esibizione per raccogliere fondi e promuovere il padel a livello globale.
Ogni tappa del circuito offre un montepremi significativo e punti per il ranking mondiale, quindi la competizione è sempre molto accesa. La stagione di Premier Padel culmina con le Premier Padel Finals, che si svolgono ogni fine anno a Barcellona.
Il Premier Padel in Italia
Nel 2024, il Premier Padel ha raggiunto una riconoscibilità senza eguali e l'Italia è una delle tappe più importanti del circuito. Ogni anno, infatti, diversi tornei di Premier Padel si svolgono nel nostro Paese, attirando i migliori giocatori internazionali. Sebbene non ci siano ancora annunci ufficiali di tutte le tappe italiane per il 2025, possiamo fare riferimento a quanto accaduto negli anni precedenti per avere un'idea delle sedi e delle modalità di svolgimento.
Le principali tappe italiane di Premier Padel:
Premier Padel Italian Major (Roma): 9-15 giugno
Questo torneo è stato uno dei più attesi del circuito nei suoi primi anni, e solitamente si svolge in primavera, spesso a maggio nell’iconica cornice del Foro Italico di Roma. L'Italian Major è una delle tappe più prestigiose, con una grande partecipazione di pubblico e una visibilità notevole, grazie alla bellezza della città e alla tradizione del padel in Italia.
Premier Padel P1 (Milano): 06-12 ottobre
Milano ha ospitato a inizio dicembre il P1 Milan, all’Allianz Cloud. Milano è una delle città più importanti in Italia per il padel, grazie alla presenza di numerosi club e alla grande passione per questo sport. Questo tipo di torneo, pur non essendo un Major, è comunque di altissimo livello e attira i migliori giocatori, con una forte partecipazione di pubblico locale.
Premier Padel P1 (Genova)
Nel 2024, Genova ha ospitato il primo torneo Premier Padel di livello P1. Un importante passo avanti per il padel in Italia, in quanto Genova diventa una delle città centrali del circuito. Nel 2025 questo torneo non è stato riconfermato ma chissà che possa tornare.
Quali sono le coppie più forte del Premier Padel?
Gli uomini da battere saranno ancor una volta Arturo Coello e Augustin Tapia, dominatori assoluti della stagione del Premier Padel 2024. Nel 2024 la coppia è stata capace di vincere 45 partite consecutive, conquistando 14 titoli del circuito del Premier Padel.
Dietro di loro, sarà confermata anche la coppia Galan-Chingotto. A confermarlo è stato lo stesso giocatore spagnolo, che ha anche rivelato di essere soddisfatto della stagione trascorsa insieme a El Raton e di voler continuare a lavorare con lui per provare a rubare il trono a Tapia/Coello. L’obiettivo della coppia sarà solo uno, ossia togliere la corona a Coello/Tapia, coppia che, dopo la sonora sconfitta subita a inizio luglio al Genova P2 (un doppio 6-1 in finale proprio contro Galan/Chingotto), ha nettamente cambiato marcia e si è presa tutta la scena con la vittoria di nove titoli di fila. «Per un periodo siamo riusciti a essere il loro mal di denti e ora ci metteremo al lavoro per ritornare al loro livello – ha dichiarato Galan – Ovviamente sono fortissimi, ma negli ultimi due anni li ho battuti con tre compagni diversi, Lebron, Sanz e Chingotto, e ora proprio con Chingo proverò a sconfiggerli ancora». E lo stesso Galan, ha poi parlato delle sue ambizioni personali per il prossimo anno: «Voglio continuare a migliorare individualmente e tornare a essere il numero 1 al mondo».
Cambierà, invece, il compagno di Juan Lebron, che lascerà Martin Di Nenno, per giocare la stagione con Franco Stupaczuk. Una notizia sicuramente sorprendente, ma non troppo, visto che già a fine 2023 c’erano stati dei contatti tra i due. Lasciando Di Nenno, El Lobo tornerà dunque a giocare a destra, posizione in cui ha dimostrato in passato di essere uno dei migliori al mondo. Confermata dunque la pareja Galan/Chingotto e annunciata appunto la nuova coppia Lebron/Stupaczuk, ora resta da capire con chi giocheranno coloro che sono rimasti senza compagni. Su tutti, Martín Di Nenno e Mike Yanguas, rispettivamente compagni di Lebron e Stupaczuk per questo finale di 2024 (che si concluderà con le Finals di Barcellona in programma nel prossimo fine settimana) e adesso in cerca di nuovi partner per la nuova stagione.
Infine, è giusto fare una considerazione anche su un’altra nuova coppia che si formerà nel 2025, ovvero Tello/Libaak. «È un’accoppiata che mi piace, nonostante Libaak debba ancora maturare esperienza Tello si sia un po’ perso negli ultimi anni – ha affermato Palmieri -. Ovviamente non li vedo come una delle migliori quattro coppie, ma penso che insieme potrebbero fare bene e inserirsi tra la quinta e l’ottava posizione». Diversa invece la visione di Spector: «Tello e Libaak non li vedo bene insieme. Sì, possono fare qualche buon risultato in qualche torneo, ma non credo che avranno la giusta continuità». Staremo a vedere, con la consapevolezza che da qui a inizio della prossima stagione potrebbero cambiare ancora moltissime dinamiche.
Segui il Premier Padel 2025 con Goatway
Dopo il grande successo del viaggio con Ninja Padel a Portosanto, Goatway è pronto a organizzra nuove esperienze uniche agli appassionati di padel: tra settimana di vacanza in resort incantavoli, tra spoaggia e campo e i week-end all'insegna del Premier Padel, grandi sorprese stanno per arrivare. Continuate a seguirci perchè il meglio deve ancora arrivare!