NBA Christmas Day 2024: orari, partite e programmazione. La guida completa | Goatway
Curiosità

NBA Christmas Day 2024: orari, partite e programmazione. La guida completa

Uno dei giorni più attesi dalla stagione NBA sta finalmente per tornare: Lebron vs Curry, i campioni dei Celtics contro i Sixers e molto altro per un giorno di Natale assolutamente imperdibile.

Di Redazione
24/12/2024
NBA Christmas Day 2024: orari, partite e programmazione. La guida completa

Il 25 dicembre è una data speciale per tutti gli amanti del basket, poiché coincide con il tradizionale NBA Christmas Day, una giornata in cui si disputano alcune delle partite più emozionanti della stagione. Questo evento annuale, che rappresenta una vera e propria festa per i tifosi di ogni parte del mondo, è caratterizzato da sfide ad alta intensità, tra le migliori squadre della NBA. In Italia, come ogni anno, i tifosi potranno seguire queste partite grazie alla programmazione Sky Sport NBA, che trasmetterà tutte le sfide live. In questo articolo esploreremo le partite in programma per il Christmas Day 2024, la loro rilevanza nel contesto della stagione e dove potrai seguirle in Italia, con un focus anche sulla classifica NBA punti in vista di queste emozionanti sfide.

imago7093591

Quando è nato NBA Christmas Day?

L'NBA organizza le partite il giorno di Natale da moltissimo tempo. È una tradizione annuale fin dai primi giorni della lega, nel lontano 1947. Per raccontare le origini del Natale targato NBA dobbiamo tornare al 1947, ad un solo anno dalla fondazione della lega per come la conosciamo oggi, quando si cercava una “trovata pubblicitaria” per avere piena visibilità per tutto il grande pubblico; si sceglie di collegare quello che doveva essere un vero e proprio showcase ad una festività e si opta per l’unico giorno in cui tutte le altre associazioni sportive, americane e non, non potessero generare una concorrenza: si sceglie così il giorno di Natale.

Ovviamente la location non può che essere il Madison Square Garden di New York, con in campo gli amatissimi Knicks contro i Providence Steamrollers (un team degli 11 “membri fondatori”), con i padroni di casa che vinsero 89-75. A prescindere dai riscontri cestistici, in questo caso solo relativamente importanti, il successo mediatico fu clamoroso, a tal punto da costituire uno dei principali momenti di visibilità della storia di questo sport. Da quell’anno in poi, la NBA ha colto l’occasione per ampliare a 5 il numero di partite giocate, riunendo le franchigie più importanti e creando una vera e propria tradizione da onorare ogni anno (con un’eccezione che vedremo in futuro…). Da metà anni '90, una delle partite ha sempre visto la partecipazione dei campioni della lega dell'anno precedente.

 

Dove seguire l'NBA Christmas Day 2024 in Italia

In Italia, i diritti di trasmissione per l'NBA sono affidati a Sky Sport NBA, che ogni anno offre una copertura completa delle partite, con commento in italiano e una programmazione pensata per soddisfare le esigenze degli appassionati. Anche per il Christmas Day 2024, Sky Sport NBA garantirà la diretta di tutte le partite, permettendo ai tifosi italiani di seguire ogni momento dell'azione.

Gli abbonati a Sky Sport potranno seguire l'intero NBA Christmas Day in diretta sui canali dedicati, come Sky Sport NBA (canale 209), che offrirà una copertura 24 ore su 24 dei più importanti eventi NBA, comprese le partite del 25 dicembre. Non solo partite, ma anche approfondimenti, interviste e analisi delle sfide.

In alternativa, chi non è abbonato a Sky può seguire la programmazione NBA anche tramite NOW, la piattaforma streaming di Sky che permette di seguire gli eventi in diretta senza la necessità di un abbonamento via satellite. Grazie a NOW, gli appassionati potranno vedere le partite del Christmas Day 2024 direttamente da smartphone, tablet o computer, ovunque si trovino.

Quali sono le partite della NBA Christmas Day 2024?

New York Knicks-San Antonio Spurs – ore 18.00 

Non può esistere un Natale senza New York e al Madison Square Garden scende sul parquet una squadra che, sotto la guida di coach Thibodeau, è tornata competitiva. Di fronte i San Antonio Spurs in ricostruzione, ma con la grande attrazione Victor Wembanyama.

Dallas Mavericks-Minnesota Timberwolves – ore 20:30 

Luka Doncic e i Dallas Mavericks, finalisti della stagione 2023-24, ricevono in Texas i Minnesota Timberwolves. Già rivali nella scorsa finale di conference e ormai in piena ascesa, sono trascinati da un Anthony Edwards sempre più superstar. Per la prima volta questo match sarà durante il giorno di Natale.

Boston Celtics-Philadelphia 76ers – ore 23:00

Una sfida dalla lunghissima tradizione. I Boston Celtics campioni NBA in carica e tra i favoriti per vincere di nuovo il titolo il prossimo giugno ospitano un’altra franchigia storica, i Philadelphia 76ers.

Golden State Warriors-Los Angeles Lakers – ora italiana 2:00 

Si scrive Warriors-Lakers, si legge Steph Curry contro LeBron James. Le due squadre, dopo alcune stagioni difficili, stanno cercando di tornare in alto. Curry a 36 anni è ancora uno dei più straordinari giocatori della lega, mentre il Re il 30 dicembre nel compie 40.

Phoenix Suns-Denver Nuggets – ore 4:30

Kevin Durant riceve Nikola Jokic. Quella tra Phoenix Suns e Denver Nuggets è una sfida tra due straordinari collettivi, annoverati tra le pretendenti all’anello. I Nuggets lo hanno già vinto nel 2022, i Phoenix sono a caccia del primo titolo.

imago1042602200

Vivi NBA PARIS 2024 con Goatway

Il campionato più bello del mondo torna in Europa a fine gennaio per due appuntamenti da vivere a Parigi. I San Antonio Spurs affronteranno gli Indiana Pacers il 23 e 25 gennaio 2025 all’Accor Arena di Parigi e tu lo puoi vivere con Goatway.  Tre giorni a Parigi per vivere questo doppio confronto, che segna una prima volta nella storia degli NBA Paris Games, offrendo ai fan europei l’opportunità unica di assistere a due partite di regular season in tre giorni. Si tratta di un’occasione rara che consentirà a un numero maggiore di tifosi di vivere l’esperienza NBA dal vivo.

Le date scelte, un giovedì sera e un sabato, sono ideali per accogliere spettatori provenienti da fuori la regione parigina e persino da altri paesi europei. Sarà la prima volta che una squadra della Western Conference, gli Spurs, giocherà una partita di regular season a Parigi. Questo doppio confronto permetterà agli spettatori di vedere in azione due storiche franchigie NBA. Gli Indiana Pacers, guidati dal giovane All-Star Tyrese Haliburton, affronteranno i San Antonio Spurs, una squadra NBA leggendaria che ha visto giocare stelle come Tim Duncan, Manu Ginobili e Tony Parker. Il prodigio francese Victor Wembanyama gioca con gli Spurs dalla stagione 2023-2024, rendendo gli NBA Paris Games 2025 un evento davvero imperdibile.

 

Nba-Parigi-2025

Guarda anche